Giambrone & Partners

M&A - Mergers and Acquisitions

Operazioni di M&A

Le fusioni e acquisizioni (M&A) rappresentano una strategia chiave per le aziende che desiderano espandersi, consolidarsi o raggiungere obiettivi di crescita a livello internazionale. Nel contesto aziendale, le M&A consentono alle imprese di unire le proprie risorse, competenze e attività per creare sinergie, ridurre i costi, accedere a nuovi mercati e acquisire vantaggi competitivi.
M&A

Operazioni di M&A

Le fusioni e acquisizioni (M&A) rappresentano una strategia chiave per le aziende che desiderano espandersi, consolidarsi o raggiungere obiettivi di crescita a livello internazionale. Nel contesto aziendale, le M&A consentono alle imprese di unire le proprie risorse, competenze e attività per creare sinergie, ridurre i costi, accedere a nuovi mercati e acquisire vantaggi competitivi.

Le operazioni di finanza straordinaria

Il successo delle operazioni di M&A

Le fusioni e acquisizioni (M&A) rappresentano un processo attraverso il quale due o più aziende decidono di unire le proprie attività o in cui un’azienda acquista un’altra. Questa operazione può avvenire a livello nazionale o internazionale e coinvolgere aziende di dimensioni diverse.

differenza tra fusione e acquisizione

La principale differenza tra fusioni e acquisizioni è l’equilibrio di potere nella nuova entità. All’interno di una fusione, le società originarie diventano partner alla pari nella nuova organizzazione. Invece un’acquisizione si traduce sempre in un’attività che cede il controllo all’altra.

Tipi di Transazioni M&A

Le M&A possono essere classificate in diverse categorie, tra cui:

  • Fusioni: due o più aziende si uniscono per formare una nuova entità giuridica.
  • Acquisizioni: un’azienda acquista un’altra, mantenendo la propria identità legale.
  • Joint venture: due o più aziende creano una nuova entità legale condividendo risorse e responsabilità.
  • Vendita di asset: un’azienda vende una parte delle sue attività o divisioni a un’altra azienda.
Fabrini

Avv Massimiliano Fabrini

Massimiliano Fabrini è partner del team Corporate, Banking e Finance presso la sede di Roma dello Studio Giambrone.
Ha una vasta esperienza nel settore dei servizi finanziari ed è specializzato in Finanza Strutturata e Project Finance, nonché in operazioni di finanziamento internazionali.
Massimiliano è stato votato come "uno dei principali avvocati di finanza immobiliare in Italia" da Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, i due quotidiani finanziari più autorevoli in Italia.

Il Processo di M&A

Identificazione delle Opportunità

Nella fase iniziale del processo M&A, le aziende identificano le opportunità di fusione o acquisizione, valutando il mercato, analizzando le potenziali aziende target e valutando la loro idoneità strategica.

Valutazione delle Aziende Target

Una volta identificate le aziende target, si svolge una valutazione approfondita per determinare il loro valore, considerando fattori come la situazione finanziaria, le risorse, le attività, i clienti, le operazioni e i vantaggi strategici che possono portare.

Negoziazione e Struttura dell'Accordo

La fase di negoziazione coinvolge la definizione delle condizioni e dei termini dell’accordo, come il prezzo di acquisto, le modalità di pagamento, la gestione post-fusione, le clausole di non concorrenza e le disposizioni legali. In questa fase, possono essere coinvolte squadre di avvocati, consulenti finanziari e consulenti legali.

Due Diligence

La due diligence è un processo fondamentale che coinvolge l’analisi approfondita delle informazioni finanziarie, operative, legali e fiscali dell’azienda target per valutare i rischi e le opportunità dell’operazione.

Approvazione Regolamentare e Antitrust

In alcune giurisdizioni, le M&A devono essere approvate dalle autorità regolamentari e antitrust per garantire la conformità alle leggi sulla concorrenza e proteggere gli interessi dei consumatori.

Implementazione e Integrazione

Dopo la firma dell’accordo, inizia la fase di implementazione e integrazione delle aziende coinvolte. Questo può comportare la ristrutturazione organizzativa, l’integrazione dei processi, delle tecnologie e del personale, nonché il monitoraggio delle performance e la gestione del cambiamento.

Il nostro team di avvocati fornisce assistenza legale per la creazione di imprese e altre entità in Italia e all’estero, oltre a diversi servizi correlati. Potrai beneficiare del vantaggio di avere un unico fornitore per tutto ciò di cui hai bisogno, dalla creazione di un’impresa ai servizi fiscali, contabili, paghe e immigrazione.

Contattaci

Compilando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali in rispetto alla nostra Privacy Policy.
Giambrone Business è il dipartimento corporate di Giambronelaw, specializzato nell’assistere i clienti privati e le aziende per tutte le richieste di consulenza legale nelle diverse aree del diritto societario, commerciale, lavoro, recupero crediti in Italia e all’estero.

Tutti i contenuti dei siti giambronelaw.com/.it/.fr/.es, contactgiambronelaw.com e giambronebusiness.com e avvocatiprivacy.it sono coperti da copyright e soggetti alle leggi sulla proprietà intellettuale. Non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare su altri siti questi contenuti senza autorizzazione specifica di Giambrone&Partners.
Giambrone&Partners non è responsabile dei contenuti presenti su siti web gestiti da entità diverse da Giambrone&Partners e si invitano gli utenti a diffidare da chiamate e contatti diversi da quelli indicati su questo sito.
Se hai il dubbio che qualcuno ti stia contattando in modo fraudolento con il nostro nome chiama questo numero Giambrone dedicato: 02 9475 4184.